giovedì 25 novembre 2010

LA MULTISALA ALL'ASTA! CHE CONSEGUENZE AVRA'?

La notizia dell’asta giudiziaria per la multisala di Montevarchi ci preoccupa.
L’amministrazione comunale ha investito molto in questo settore negli anni passati ed anche il nuovo regolamento urbanistico, recentemente licenziato, si è interessato a come poter migliorare l’utilizzo della multisala quale servizio essenziale per la qualità della vita di una città.
Indubbiamente questa notizia ci ha profondamente colpito non solo perché Montevarchi rischia di tornare a diventare una città senza cinema ma tutto il Valdarno ne risentirebbe per la mancanza di un centro culturale e di aggregazione giovanile importante come quello situato nella zona nord della nostra città.
E poi ci preoccupano ancora di più le implicazioni urbanistiche che questa situazione potrebbe generare. In particolare le domande che ci facciamo sono: chi andrà a comprare all’asta quel terreno e quell’immobile?? Per farci che cosa?
E’ indubbio, infatti, che la zona di riferimento sia costellata di centri commerciali; indubbiamente un’area di quel tipo, in quella posizione, potrebbe far gola ad affari decisamente contrari alle finalità originarie.
Per questo presenteremo un’interrogazione al prossimo Consiglio comunale affinché l’amministrazione comunale sia pienamente consapevole di quello che sta succedendo e si possa vigilare, nei limiti della legge, del mercato e, soprattutto, delle proprie funzioni e competenze, affinché il fatto di aver voluto dotare la città di Montevarchi di un servizio cinematografico di alta qualità non si traduca in una mera speculazione immobiliare.

Paolo Ricci
Consigliere comunale PSI

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non graditi o comunque offensivi saranno oscurati.