martedì 20 settembre 2011

Invito alla riflessione sul trasferimento della Biblioteca


I gruppi consiliari  Democratici e Progressisti, Prima Montevarchi e Impresa ed Innovazione per Montevarchi invitano pubblicamente l’attuale Giunta ad aprire una riflessione per quanto concerne il trasferimento presso la Ginestra dell’attuale biblioteca.
Com'è noto, l’appalto per la realizzazione dell’Urban Center (al posto dell’attuale biblioteca) e per la costruzione di una nuova biblioteca alla Ginestra non è andato a buon fine, poiché la ditta aggiudicataria ha formalmente comunicato la propria rinuncia prima ancora di firmare il contratto con il Comune. Dato che l’attuale amministrazione sarà costretta, se vorrà ancora perseverare su questa strada, a riformulare un altro bando, i suddetti gruppi chiedono, prima che sia troppo tardi, di aprire un dibattito politico e cittadino in merito.
A tal fine, già nell’aprile scorso erano state raccolte circa mille firme, con le quali veniva chiesto il non trasferimento del polo bibliotecario. Raccolta che ha visto anche le nostre firme, convinti dell’inopportunità di tale scelta. I nostri gruppi consiliari sostengono infatti che, vista l'attuale delicata situazione economica, il trasferimento della biblioteca sarebbe quanto meno poco opportuno, anche perché tale scelta non rientra certamente nelle priorità di Montevarchi. Senza contare che l’attuale localizzazione della Biblioteca dà un contributo non indifferente a quella rivitalizzazione del centro storico che tutti noi cerchiamo e confidiamo di ottenere. Per di più, nelle adiacenze dell’attuale biblioteca vi sono tutti i presupposti per creare una struttura in cui possono esser trasferiti gli uffici Urp, e non solo.
L’area di proprietà comunale in via dei Mille potrebbe davvero divenire un punto di riqualificazione del centro storico: biblioteca, Urban Center e, in immediata adiacenza a questi , il nuovo centro giovani che dovrebbe essere ospitato nella vetusta struttura dell’ex cinema G. Guerra.
Con questo comunicato, cerchiamo di dare un seguito politico ed amministrativo concreto alla precisa, legittima e comprensibile richiesta di quei quasi mille cittadini di Montevarchi: riteniamo, infatti, che l'azione politica debba passare anche attraverso l'ascolto della cittadinanza.
Confidiamo che nei prossimi giorni vi sia un analogo atteggiamento dell’attuale Giunta e che essa voglia aprirsi al confronto e al dialogo.

Gruppi consiliari
Impresa ed Innovazione per Montevarchi
( Gianluca Magini)
Democratici e Progressisti
( Mauro Buffoni- Fabio Camiciottoli- Flavio Nardi)
Prima Montevarchi
( Agnolucci Marco- Luciano Bucci)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non graditi o comunque offensivi saranno oscurati.