lunedì 26 settembre 2011

Affidamenti diretti alla Pluriservizi spa. Siamo alle solite: “poca trasparenza, alti costi e stranezze”

Il gruppo Democratici e Progressisti prende atto per l'ennesima volta, di scelte fatte dal Sindaco Grasso senza una logica chiara, prendendo per buono ciò che le società partecipate decidono e senza una riflessione sulle alternative possibili. In un momento così difficile per l'economia e le finanze pubbliche, per i cittadini e le famiglie, sarebbe opportuna una seria analisi dell'operato del Comune per evitare di continuare a tassare e aumentare tariffe e tributi. Grasso e la sua maggioranza non ci sentono e i cittadini giudicheranno.

Questa volta si tratta dell'affidamento del servizio mensa alla Pluriservizi spa, una società partecipata dal Comune che pochi mesi fa è stata nell'occhio del ciclone per le dimissioni del suo Presidente. Dimissioni – si seppe allora dalla stampa – determinate da gravi difficoltà di bilancio e da scarsa trasparenza gestionale.

Non sappiamo se quelle difficoltà sono state superate o meno e come, eventualmente, siano state superate. Sappiano che sono intervenuti cambiamenti nella missione della società e nei suoi organi di governo. Sappiamo che oggi gli affidiamo il servizio mensa e che non ci convince la previsione del costo a pasto che la Pluriservizi oggi determina.

Non ci convince che dei 5,86 euro (al netto IVA) del costo unitario di un pasto solo 2 euro circa siano derivati dall'acquisto di alimenti e dal personale di cucina. Il resto afferisce a “costi di gestione”, “personale amministrativo” e cooperative esterne utilizzate per alcune funzioni.

Non ci persuade, in generale, il contratto sull'utilizzo delle strutture.

Siamo convinti che maggiore efficienza ed economicità sarebbe possibile ed abbiamo l'impressione che, in questo modo, si lavori più a tenere in piedi la Pluriservizi che ad offrire un servizio ai cittadini.

Ribadiamo la nostra posizione: Occorre fare il punto sull'utilità, l'economicità e l'efficienza di tutte le aziende di pubblico servizio. Migliorare quelle utili e chiudere le altre senza guardare in faccia nessuno. Non si può chiedere sacrifici se non si ha la capacità di mettere le mani su un sistema che mostra più di una efficienza.

Il Gruppo Consiliare

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non graditi o comunque offensivi saranno oscurati.