lunedì 17 gennaio 2011

A proposito di sondaggi...

Cari compagni, amici e simpatizzanti,
ringraziandovi per aver espresso la vs. preferenza per i compagni Caciulli e Perferi nel primo sondaggio pubblicato, nel corso della scorsa settimana, sul sito della televisione locale TV1, si rinnova l'invito a non esprimere nessuna preferenza nell'attuale sondaggio pubblicato.
Il sondaggio svolto da TV1, dal punto di vista tecnico, ha evidenziato una serie di problematiche che ne rendono di fatto uno strumento tutt'altro che trasparente.
Mentre la prima versione di fatto ad ogni voto espresso mostrava la variazione immediata del sondaggio (questa è la modalità utilizzata dalla gran parte dei sondaggi "free" su internet), la seconda versione (e poi anche l'attuale) palesa una totale mancanza di trasparenza poiché richiede l'invio di una mail all'indirizzo generico di tv1 info@tv1.it (e quindi gestibile "manualmente" da chi riceve quando e come lo ritiene più opportuno) e senza che il mittente ne abbia né un riscontro immediato (variazione dei voti) né una conferma, alla medesima mail, dell'elaborazione del voto.
La giustificazione data del "sito che andava in tilt" è puramente strumentale poiché di simili, e con affluenze ben maggiori, ne esistono a bizzeffe.
Da ciò ne consegue che, anche in virtù delle segnalazioni da voi ricevute, tale modalità di voto, e quindi tale sondaggio, è da boicottare poiché soggetta a manipolazioni non direttamente controllabili da chi esprime la preferenza.

1 commento:

  1. Non è vero, adesso si sono evoluti: hanno creato un account su gmail.... :)
    Ora sono moooolto più credibili.
    Ma che buffoni.

    RispondiElimina

I commenti non graditi o comunque offensivi saranno oscurati.