mercoledì 14 settembre 2011

BARLUMI DI TRASPARENZA A MONTEVARCHI

Il sindaco accoglie la proposta avanzata da Camiciottoli di rivedere le modalità di selezione per le nomine nelle Partecipate e negli Enti. I socialisti chiedono una riflessione sull’andamento delle società partecipate.

Nell'ultimo Consiglio Comunale il primo punto all'ordine del giorno prevedeva, in ossequio al Testo Unico degli Enti Locali, l'approvazione dei criteri per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune, da parte del Sindaco, presso enti,aziende,istituzioni, nonché per la nomina dei rappresentanti del Consiglio presso enti, aziende, istituzioni, ad esso riservata per legge.

Il Partito Socialista di Montevarchi ha apprezzato l'atteggiamento del sindaco che, di fronte ai corposi emendamenti al regolamento presentati da Fabio Camiciottoli a nome del Gruppo Consiliare Democratici e Progressisti (clicca qui per vedere l'originale con le modifiche richieste), ha ritirato l'atto in discussione rendendosi disponibile ad immettere nuovi meccanismi di trasparenza e ad accogliere il nuovo testo.

Gli emendamenti proposti, pur non inficiando le prerogative concesse dalla legge al sindaco, introducono importanti elementi di trasparenza delle scelte compiute dal sindaco nella nomina. Tra questi, viene chiesto che il sindaco individui il soggetto da nominare rendendo pubbliche le motivazioni e attingendo, preferibilmente, ai C.V. di coloro che si sono manifestamente dichiarati disponibili per tale incarico a seguito di avviso pubblico. Chiediamo inoltre che il nominato renda pubblica, annualmente, la sua situazione reddituale e patrimoniale e relazioni al consiglio comunale, almeno annualmente, attraverso report e resoconti inerenti l’attività svolta.

Il Partito Socialista auspica che il sindaco faccia quanto prima suo il testo presentato per arrivare in tempi rapidi ad una sua approvazione in Consiglio Comunale. 

Riteniamo che l’approvazione di questo regolamento debba essere visto non tanto come un punto di arrivo bensì come l'avvio di una nuova stagione dove “trasparenza, efficienza e semplificazione amministrativa” siano il pernio per costruire un nuovo rapporto Amministrazione/Politica e Cittadino, che porti la macchina comunale ad essere uno strumento amico per i cittadini e gli operatori. 

Invitiamo il sindaco e tutta la maggioranza ad intraprendere iniziative di analisi e controllo delle società, ponendo l'attenzione non solo sull'andamento economico della società e della qualità dei servizi erogati ma anche sulla presenza di possibili conflitti d'interessi tra amministratori, società ed enti. Riteniamo infatti che, all'interno di molte società, si annidino gestioni e consuetudini che producono diseconomicità e mancanza di trasparenza, attività queste che non favoriscono né il controllo né l'accesso alle imprese ai bandi proposti.

Montevarchi si faccia capofila di un’iniziativa di trasparenza imponendo la pubblicazione, nei siti delle amministrazioni locali, dei bandi di gara e di concorso che le partecipate producono durante l’anno. A tal proposito auspichiamo anche che, in Valdarno, si possa realizzare, con la collaborazione di tutte le amministrazioni operanti, un unico sito internet dove reperire tutte le informazioni su bandi e concorsi.

Infine riteniamo, come già proposto nella scorsa legislatura ma anche alla luce della crisi economica, che occorra quanto prima effettuare nuovamente un'attenta analisi sulla strategicità delle società partecipate dal comune, rivedendo il management di società come la Pluriservizi, definendo una nuova missione per la Valdarno Sviluppo e immettendo nel mercato le quote di Consiag così da reperire risorse da destinare ad investimenti.
Il Direttivo di Sezione

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non graditi o comunque offensivi saranno oscurati.