venerdì 15 ottobre 2010

In merito alle dichiarazioni del Sindaco inerente la questione dei Dirigenti, pubblicate nel sito del Comune

Da qualche tempo, l’ufficio stampa del Comune più che dei comunicati redige dei veri e propri pizzini. Pizzini che evidenziano il fastidio e l’irritazione del Sindaco verso chiunque muova delle critiche all’amministrazione o solo palesi dei punti di vista diversi. Evidentemente, il Partito dell’Amore ha fatto proseliti anche a Palazzo Varchi.
L’ultimo dei pizzini ci chiama in causa direttamente in merito alla questione dei dirigenti. Non vogliamo adottare lo stesso stile pur avendo materia in abbondanza per rivangare il passato e tante scelte amministrative che ancora pesano come un fardello sulla città e il Valdarno.
Confermiamo invece la nostra contrarietà alla delibera che modifica il rapporto di lavoro di alcune figure dirigenziali nella convinzione che sarebbe stato opportuno procedere a una complessiva riorganizzazione dell'apparato burocratico alla luce del dibattito in corso sull'Unione dei Comuni, destinando gli eventuali risparmi realizzati ad altri scopi a partire dalla premialità per i dipendenti. Contrarietà condivisa dal Partito e dal Gruppo Consiliare e che ha trovato naturale espressione nel voto negativo espresso nella seduta della Giunta comunale.
Confermiamo che la scelta ci appare in controtendenza rispetto a quanto avviene in altre amministrazioni a guida centrosinistra, in primis dalla Regione dove il Presidente Rossi ha impostato la sua azione proprio sul contenimento delle spese concernenti le figure dirigenziali e le consulenze. Non è, peraltro, che la Regione Toscana fosse da annoverare tra quelle considerate non virtuose anche prima delle iniziative di Rossi che, forse, legge il futuro con qualche preoccupazione.
Confermiamo infine la nostra contrarietà al metodo di lavoro adottato dal Sindaco che denota fastidio verso la pratica della consultazione e condivisione delle scelte con le forze della maggioranza consiliare. Maggioranza che, a questo punto e in vista di nuovi passaggi amministrativi, dovrebbe prendere atto della propria marginalizzazione.
Abbiamo già rivolto al Partito Democratico e alla Federazione della Sinistra la richiesta di esprimersi chiaramente su questo e altri temi sul tavolo. Per ora registriamo, in particolare dal Partito Democratico, un assordante silenzio che ci è difficile interpretare se non nel senso di una mancanza di parole da dire. Di per sé cosa non rassicurante per nessuno, soprattutto per la città. 

Fabio Camiciottoli
Coordinatore PSI Montevarchi 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non graditi o comunque offensivi saranno oscurati.