domenica 17 ottobre 2010

A PROPOSITO DI "PIZZINI" PRECISAZIONI

Missiva inviata al Sindaco da tutti i dirigenti del Partito Socialista di Montevarchi (compreso Consiglieri Comunali e Assessore) al fine di far chiarezza sul nostro comunicato e stemperare sul nascere ulteriori possibili polemiche.

Caro Sindaco
letta la Tua del 16 ottobre corrente, non abbiano difficoltà ad affermare che non abbiamo mai pensato né intendevamo affermare che tu possa essere considerato un affiliato e di questo equivoco ci scusiamo.
Non a caso tale ingiuria non compare in nessuna parte del nostro comunicato di risposta a quello di InComune del 9 scorso. L’interpretazione da Te proposta del rapporto tra il termine pizzino e la tua persona è del tutto soggettiva e non ci appartiene. Per la verità ci appare anche un po’ forzata. Se qualcuno dovesse equivocare lo smentiremmo decisamente chiedendotene preliminarmente scusa.
Intendevamo, invece, e se lo rileggerai attentamente Ti parrà palese, una tendenza allusiva, un messaggio cifrato che rivanga il passato per delegittimare convinzioni di oggi ben presenti nel testo di InComune. E non essendo la prima volta che questo succede abbiamo voluto esprimere il nostro disappunto. Lo abbiamo esplicitato bene laddove scriviamo che non vogliamo ricorrere a questo stile. Siamo convinti che questo non sia il miglior sistema per argomentare le proprie ragioni soprattutto quando si pensa che tali ragioni siano quelle che potrebbero portare alle scelte migliori per la città. Peraltro, nel linguaggio giornalistico è ormai consolidato l’uso del termine pizzino con questa accezione. Basti ricordare i titoli dei giornali e dei servizi nei telegiornali quando, nel corso di una trasmissione televisiva de “La7” (novembre 2009), il Sen. Latorre del PD passo un breve appunto all’On. Bocchino, allora PdL, per suggerirgli temi di dibattito con l’On. Massimo Donadi dell’IdV.
Concordiamo con Te sul fatto che nella dialettica politica può verificarsi, anche tra partner di coalizione, un conflitto tra idee diverse, tutte comunque legittime. Tale legittimità però non può essere affermata solo astrattamente e deve essere rispettata da ognuno degli attori in campo. E questo, negli ultimi tempi, non ci pare sia sempre avvenuto.
Convinti di aver chiarito i termini della discussione,
Ti inviamo cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non graditi o comunque offensivi saranno oscurati.